Libri da leggere assolutamente!

 Ciao a tutti e a tutte, in questa pagina vi voglio lasciare i titoli dei dieci libri che hanno cambiato in meglio la mia vita! Primo tra tutti è il primo libro che ho letto in assoluto e che mi ha fortunatamente iniziata al mondo della lettura. 



1) EVERNIGHT  di Claudia Gray. Come ho detto è stato il primo libro che ho preso in mano all'età di 12 anni. Il genere del libro è Fantasy, in quegli anni andavano moltissimo di moda i libri sui vampiri e questo ha tutto le caratteristiche gotiche e vampiresche di quel genere. Se volete intraprendere questa lettura vi dico anche che fa parte di una serie di quattro libri (uno meglio dell'altro). Ho amato alla follia questo libro, forse essendo il mio primo libro, ci sono molto affezionata e ripensandoci ora mi si stringe il cuore.



2) RED di Kerstin Gier. Cosa dire? Dal primo momento in cui l'ho preso in mano sono rimasta folgorata. Tutto questo è successo ormai un bel po' di tempo fa, infatti anche il genere di questo libro è Fantasy, ma in questo si parla di viaggi nel tempo! "Red" è il primo libro di una trilogia e se siete interessati sono usciti anche i film (Ruby Red 1-2-3). Se volete essere trasportati nel mondo dei viaggi nel tempo e scoprire epoche passate con una bella dose di Romance, allora è il libro giusto!



3) PROMESSI VAMPIRI di Beth Fantaskey. Ebbene sì ero fissata con il paranormale e con i vampiri! Mi spiace ahahha. Comunque anche questo genere Fantasy/Vampiresco/Young Adult, come avrete capito dal titolo. Ne ho letti tanti di libri Fantasy, ma devo ammettere che questo è molto particolare, per questo mi è rimasto nel cuore. Ha un seguito anche quello bellissimo. Super consigliato se volete diventare una principessa vampira! 



4) SE FOSSE PER SEMPRE di Tara Hudson. Forse è stata una delle storie d'amore che mi ha toccato di più in assoluto. Sempre di genere Fantasy, ma questa volta con gli spiriti. Un'alta dose di romanticismo che colpisce dritta al cuore. Mi ricordo che mi ha fatto piangere come non mai. Non è un libro super nuovo, perché come gli altri l'ho letto nel periodo delle medie, ma sicuramente un libro che non passerà mai di moda e soprattutto che avrà per sempre un posto nel mio cuore!



5) IL SILENZIO DEL GHIACCIO di Tess Gerritsen. Cambio completamente genere con uno dei miei libri preferiti in assoluto nella sezione dei Thriller! Tess Gerritsen a parer mio è una scrittrice fantastica, per questo ho tutti i suoi libri, non me ne sono persa uno. Ognuno di essi ha sempre come protagoniste due donne, Maura Isles, un medico legale e Jane Rizzoli, una poliziotta, che affrontano casi diversi in ogni libro. Essi hanno un ordine (Vi parlo di una decina di libri) ma solo se come ordine temporale, perché ogni libro ha una storia a sé. Se non avete mai letto un thriller e volete iniziare, non potete perdervi i libri delle Gerritsen!



6) IO PRIMA DI TE di Jojo Moyes. Tutti voi conoscerete questo libro diventato super famoso dopo l'uscita del film l'estate scorsa. Tutto quello che posso dirvi è che mi ricordo una sera d'estate, quando al buio e in lacrime ho finito di leggere questo libro. La parola giusta per descriverlo è Toccante, forse anche pieno di vita. Ammetto di non aver mai letto una storia simile, così particolare, autentica, viva. Ho amato ogni singola parola, frase e capitolo. Se siete delle inguaribili romantiche questo libro fa per voi!



7) LA FESTA DEI LIMONI di Marco Braico. Libro poco conosciuto di uno scrittore italiano che ho avuto il grande piacere e onore di conoscere. Questo libro è autobiografico, parla della storia di Marco, del cancro che ha dovuto combattere e di come ne è uscito vincente. Mozzafiato, pieno di speranza e di vita. Un libro a dir poco fantastico che mi ha colpito dritto al cuore. Se volete leggere qualcosa di inusuale, ma che vi cambierà il modo di vedere il mondo, allora questo è il libro che fa per voi.


8) CIME TEMPESTOSE di Emily Bronte. Un classico della letteratura, da non perdere assolutamente. Quando ho letto questo libro non ero appassionata di classici, ma di questo me ne sono innamorata. Completamente PERSA. Romantiche all'attacco! Tra frasi mozzafiato e scene imperdibili perdetevi nella storia d'amore di Heathcliff e Catherine. Io l'ho letto in seconda superiore, ammetto che come linguaggio non è semplice, ma non ve ne accorgerete neanche quando come vi perderete nella storia! Garantito. 



9) SCHEGGE DI ME di Tahereh Mafi.  Libro particolare, che ho letto molto tempo fa. Recentemente ho saputo che hanno fatto finalmente uscire in Italia il seguito, che ancora deve cadere nelle mie mani, ma che ci finirà presto. Nonostante sia passato molto tempo mi ricordo benissimo che questo libro mi aveva meravigliato e che quando l'avevo finito ero rimasta esterrefatta. Ci avevo pensato per giorni dopo la fine. Sentite vi dico due cose: Leggetelo e Amatelo. 




10) IL GRANDE GATSBY di Francis Fitzgerald. Altro classico, ma questa volta della letteratura Americana. Il motivo principale per cui amo follemente questo libro è che racconta la storia. Racconta ciò che succedeva negli anni 20' in America, racconta la verità, come andavano realmente le cose. La divisione tra ricchi e poveri. Tutto quanto. In più c'è una storia d'amore struggente, arricchita dal protagonista, un personaggio intrigante, misterioso e umano. Libro super approvato! Leggetelo!!!








Ragazzi questi sono i dieci libri che mi ricorderò per sempre, mi hanno segnato nel profondo nonostante siano storie una diversa dall'altra. Vi consiglio di leggerle tutte! Spero che questo "articolo" vi sia piaciuto! A presto! Sofia.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Io prima di te di Jojo Moyes. Recensione.

C iao a tutte e a tutti, oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha fatto piangere, ridere e amare, che mi ha conquistato fin dalla prima ...