lunedì 19 settembre 2016

Regina Rossa di Victoria Aveyard. Recensione

Ciao a tutti e a tutte, come promesso sono qui per farvi sapere cosa ne penso di "Regina Rossa" di Victoria Aveyard. 
Allora partendo dal principio, Regina Rossa è uscito qualche mese fa e io l'ho scoperto da due mesetti perché mi è capitato fra le mani mentre ero alla ricerca di un regalo di compleanno.
Sono rimasta totalmente affascinata dalla copertina! Penso che sia una delle più belle e caratteristiche copertine che io abbia mai visto. Aprendolo sono rimasta ancora più meravigliata dai decori favolosi al'interno del libro! Complimenti alla Mondadori per questa edizione a dir poco favolosa!
Solo per queste due cose il libro mi aveva conquistato, ma sfortunatamente ho dovuto posarlo, per il prezzo stratosferico (19.00 euro)! 
Nonostante ciò il libro mi era rimasto in mente, ed è per questo che sono stata sulle sue tracce fino ad ora. Sono riuscita a prenderlo e leggerlo finalmente!
Vediamo cosa ne ho uscito fuori. ;)




     Titolo: Regina Rossa

     Autore: Victoria Aveyard

     Editore: Mondadori

     Data di uscita:01/06/2015

     Genere: Distopico Fantasy
















Ammetto di essere stata alquanto elettrizzata all'idea di leggerlo, avendo letto la trama che mi era sembrata molto originale per il fatto che il mondo in cui è ambientata la storia è diviso tra rossi e argentei (sangue rosso e sangue argento). Era una cosa mai sentita e io sono stata molto curiosa di leggerlo!
Ecco la trama: 


Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità.
Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finchè un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso...
Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi il tutto per tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi.
Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore.



Questa è la trama che da subito mi ha messo una voglia pazzesca di leggere il libro, anche se non appena la lessi avevo già previsto che ci fossero qualche elemento in comune con libri molto famosi dello stesso genere (Hunger Games, The Selection). Il mio entusiasmo è stato subito smorzato dall'inizio, infatti il libro è partito in modo banale, e mi sembrato che non avesse un vero inizio. La scrittrice ci ha introdotto in un mondo completamente differente dal nostro senza darci un minimo d'introduzione, spiegando cose che, noi esseri viventi del 2016, non potevamo sapere del futuro. Avrei dato qualche spiegazione in più, ecco tutto. Incontriamo subito Mare Barrow, la protagonista che vive a Palafitte, una città di rossi, con la sua numerosa famiglia. Mare è una delle due figlie della famiglia Barrow e non è la prediletta tra le due, mentre sua sorella Gisa ha tutte le attenzioni dei suoi genitori, Mare fa qualunque cosa per fare qualcosa di buono per la sua famiglia, non ricevendo molto affetto in cambio. Come dicevo il libro parte così, senza un vero inizio, ma tutto inizia a muoversi quando Mare incontra un ragazzo in una locanda di sera, senza la minima consapevolezza che lui sarà quella che la salverà dall'entrare nell'esercito, offrendole un lavoro a palazzo.Il fatidico ragazzo in realtà non è un comune cittadino, ma il principe erede al trono Tiberias Calore VII, detto Cal.






Proprio durante il primo giorno di lavoro come cameriera a palazzo a Mare succede , di fronte a tutto alla corte argentea del re, un'imprevisto. Mare scopre dei poteri posseduti solitamente dagli argentei e non dai rossi come lei,
Da questo punto la storia inizia a prendere pian piano vita entrando nel clue di tutta la vicenda.
Non continuo a raccontare per non fare nessuno spoiler a chi ancora vorrebbe leggere questo libro.
Come vedete dalla foto sopra, nella storia abbiamo molti personaggi, come Gisa la sorella di Mare, Maven il fratello minore di Cal, Kilorn il migliore amico di mare, Evangeline la promessa sposa di Cal e Farley una ragazza a capo della Guardia Scarlatta.
Devo ammettere che il personaggio di Mare non mi ha conquistato da subito, solo più avanti si è guadagnata la mia fiducia, anche se a volte l'avrei strangolata per certe scelte.
E' un libro ricco di alti e bassi e tutti i personaggi ne risentono.
Oltre ai personaggi mi sono piaciute molto le ambientazioni anche se a volte ho fatto fatica ad immaginarmele, per il semplice motivo che come ho già detto la Aveyard non è riuscita secondo me ha dare descrizioni un po' più dettagliate. 





Un'altra cosa da lodare alla scrittrice, e che ha fatto riguadagnare al libro tutti i punti che aveva perso con me all'inizio, è stata il fatto di essere riuscita a capovolgere completamente l'idea che aveva portato avanti fin dall'inizio.
L'Aveyard,per la maggior parte, ha inserito ottimi colpi di scena. E' riuscita a sorprendermi più volte,anche se non ero sempre d'accordo sulle scelte di Mare, ma posso anche capirla facendo un piccolo sforzo.
Un'altra cosa da lodare a questa scrittrice è il fatto che è riuscita ad inserire nascondendo perfettamente degli elementi presenti già in altri libri simili, (Arene= Hunger Games) (La selenzione delle regine= The Selection) ma appunto ne faccio di ciò una lode per la scrittrice perchè ho dovuto stare attenta per notarli veramente anche perché le ambientazioni e i modi in cui questi due elementi sono stati usati sono totalmente diversi.

Che dire di più, in generale la storia mi ha colpito molto, anche se a volte ho trovato che l'idea generale avrebbe potuto essere sfruttata molto meglio. Mentre le ultime 30 pagine mi hanno letteralmente mandato fuori di testa, infatti ho iniziato subito a leggere il secondo.
Ebbene sì, Regina Rossa non è l'unico libro, ma è solo il primo libro.
Per ora in Italia sono stati pubblicati solo i primi due, ma arriverà spero molto presto anche il terzo.


1- Regina Rossa, Victoria Aveyard
2-Spada di Vetro, Victoria Aveyard
3- Inedito



Ratings:


Bello 





 Bassa Sensualità







Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi CONSIGLIO di leggere questo libro se non avete mai provato il genere, mentre forse per gli appassionati del genere questo libro non darà nulla di speciale.
In linea generale è stata una lettura piacevole e la consiglio se volete passare qualche oretta a leggere!


Baci Sophia.

1 commento:

  1. Hai fatto proprio una bella recensione,secondo me, sei proprio brava!

    RispondiElimina

Post in evidenza

Io prima di te di Jojo Moyes. Recensione.

C iao a tutte e a tutti, oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha fatto piangere, ridere e amare, che mi ha conquistato fin dalla prima ...