lunedì 12 settembre 2016

Cinquanta Sfumature di Grigio di E.L. James. Trilogia.

Ciao a tutti e a tutte, come avrete capito dal titolo in questo post vi voglio parlare di una trilogia che ha fatto molto scalpore alla sua uscita ormai nel lontano 2011/2012.
Be' che dire quando l'ho letto un po' di tempo fa ormai, e sono qui in particolare oggi non per farvi una banale recensione, ma per fare due chiacchiere con voi su questa trilogia.







Ovviamente tutte voi saprete i molteplici motivi per cui i libri di E.L.James sono diventati così famosi, tanto famosi da farci anche un film.
Dato che i libri sono in commercio già da un po' so quante recensione, critiche siano già state fatte a questo libro.
Io, personalmente, vorrei parlarvi della "storia d'amore" tra Christian e Anastasia. Ho messo la parola storia d'amore tra virgolette per il semplice fatto che sì, la loro è una storia d'amore, ma non comune alle altre e soprattutto che viene oscurata dalle pratiche sessuali adottate da Christian.
Diciamocelo chiaro e tono "Cinquanta Sfumature di Grigio" è diventato così famoso proprio per questo aspetto.
E.L.James è stata molto coraggiosa nello scrivere il/i libro/i cosi audace, è sicuramente una scrittrice molto intraprendente per aver scritto una storia del genere senza "paura".
Non che io non sia d'accordo, nel senso credo sia giusto scrivere anche di questi argomenti perché alla fin fine sono tutte cose normali e naturali (forse non nello specifico modo in cui le fa Mr. Grey, ma ognuno può fare ciò che sente meglio per se stesso). Per questo motivo ammiro molto E.L.James perché per quanto descriviamo il nostro mondo evoluto, in realtà non lo è per niente, ma resta un mondo pieno di giudizi, pregiudizi e poca fiducia. 


Cinquanta Sfumature di Grigio.


Ciò che mi ha lasciato perplessa del tutto è stata il personaggio di Anastasia Steele, la dolce Anastasia, forse fin troppo ingenua per i miei gusti.
Sì assolutamente, Ana tra tutti i caratteri femminili dei libri che ho letto, è forse quello che mi ha deluso di più.
Troppo permissiva, ingenua e poco rispettosa verso il genere femminile, anche se so perfettamente che alcune lettrici apprezzano il suo comportamento dato che per amore ha accettato Christian e l'ha amato incondizionatamente accettando ogni suo difetto o pregio che sia.

Dakota Johnson aka Anastasia Steele.



Christian invece, è un personaggio che mi ha particolarmente affascinato, non per tutto ciò che riguarda l'ambito sessuale, ma per la sua storia.
La storia della sua infanzia, di sua madre, di ciò che ha passato e subito.
Sono rimasta affascinata dal carattere impassibile e fermo di Christian (per lo meno nel primo libro).
Non è stato come vari personaggi maschili che ho letto in altri libri che non appena trovano la ragazza diversa dalle altre, quella che sembra "quella giusta" diventano dei cagnolini al guinzaglio.
Ovviamente un po' di relax e dolcezza non avrebbe fatto male a Mr. Grey (soprattutto nel primo libro), ma forse è per questo motivo che Ana è giusta per lui, si controbilanciano perfettamente, a parer mio. 


Jamie Dornan aka Christian Grey.






Ma volevo giusto dirvi che... per le fan interessate domani uscirà in anteprima mondiale il Trailer del secondo film.
Io lo stavo aspettando, non perché sia una delle trilogie che amo di più, ma perché sono curiosa di vedere come verrà rappresentato il secondo libro nel film.
Chi è curiosa come me?


Ragazze e ragazzi ditemi che ne pensate? L'avete letto? Vi è piaciuto o come me siete rimaste un po' perplesse?



Vi lascio il link del Teaser del Film: https://www.youtube.com/watch?v=KhQIuBr9fTg








Spero che la mia mini discussione sulla trilogia vi sia piaciuta e be' ditemi che ne pensate.
A presto, baci Sophia. 



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Io prima di te di Jojo Moyes. Recensione.

C iao a tutte e a tutti, oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha fatto piangere, ridere e amare, che mi ha conquistato fin dalla prima ...