lunedì 5 settembre 2016

Io prima di te di Jojo Moyes. Recensione.

Ciao a tutte e a tutti, oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha fatto piangere, ridere e amare, che mi ha conquistato fin dalla prima riga: sto parlando di "Io prima di te" di Jojo Moyes.
Non finirò mai di ringraziare Jojo Moyes per aver scritto questo fantastico libro.
Sono qui a parlarvene oggi perchè come saprete 4 giorni fa è uscito il film al cinema, quindi non avrei potuto trovare momento migliore, ma prima di parlarvi anche del film (M A G N I F I C O), vi parlerò del libro (A N C O R A   P I U'   M A G N I F I C O). 






 Titolo: Io prima di te

 Autore: Jojo Moyes

 Editore: Mondadori

 Data di uscita: 02/01/2013

 Genere: Romanzo

 






A questo punto credo che dovrei darvi la trama del libro, ma forse no. Quando ho preso in mano questo capolavoro non avevo letto la trama e non mi sono pentita di non averla letta e sapete perchè? Perché all'oscuro di tutta la vicenda, sono entrata meglio nella storia senza aver nessun pregiudizio, è stato come rintanarsi sotto una coperta calda d'inverno con in mano una cioccolata calda.
Sin dalla prima pagina ho provato una simpatia incondizionata per la protagonista, Louisa Clarke, una semplice ragazza di ventisei anni ricca di energia e personalità.
Per non parlare di come Will Traynor, nonostante i primi momenti di distacco e apatia, mi abbia conquistata con la sua dolcezza per Louisa e con la sua unicità.
Sì perchè Will è unico in tutti i sensi, sia in quelli buoni che in quelli meno buoni, dopo aver subito un incidente rimane bloccato sulla sedia a rotelle con il corpo paralizzato.
Per caso, quasi per fortuna quando la mamma di Will assume Louisa come sua "badante", i due si incontrano all'oscuro del fatto che quello strano incontro li cambierà per sempre.







Louisa si affeziona irrimediabilmente a Will, così come lui si affeziona a lei, ma quando Louisa più tardi scopre il segreto tra Will e i suoi genitori rimane delusa, distrutta nel sapere che Will aveva promesso ai suoi genitori di vivere ancora solo per 6 mesi e poi di mettere fine a quella vita che non gli apparteneva più.
Dal quel momento il compito più importante per Louisa è riuscire a convincere Will che la sua vita è ancora piena di possibilità e di felicità.
Non credo di voler andare avanti a raccontarvi, per paura di fare spoiler al finale, ma credetemi se vi consiglio senza mezzi termini di leggere il libro, perchè è uno di quei libri che vi tocca dentro.
Come me per i giorni seguenti dopo la lettura non riuscirete a togliervelo dalla testa ne dal cuore.
Ho letto molte "critiche" e dissensi sul finale, anche se pensandoci io avrei fatto proprio come Louisa, avrei tentato, ma rispettato anche se con fatica le decisioni di Will.
Se volete sapere di che si tratta, be' LEGGETE IL LIBRO!








Non so più cos'altro dire per convincevi, lasciatevi conquistare dai protagonisti e dalla loro storia e ascoltate anche i consigli che Jojo ci vuole dire con questo libro.
Vivete pienamente, con coraggio e amore, senza mai avere paura di essere ciò che siete e di amare.

Spero che i miei pensieri sul libro vi abbiano intrigato a leggerlo!
Qui sotto vi lascio il link del Trailer del film, assolutamente da vedere, uno di quei pochi film che sono quasi belli come il libro. Mi raccomando leggete il libro e guardate il film, non ve ne pentirete!!


Ratings:  

Insuperabile. 




Bassa sensualità.





Trailer : https://www.youtube.com/watch?v=LY4I0TXv8aA










A presto. Baci Sophia!

1 commento:

  1. Confermo, è uno di quei libri che non si dimentica, troppo bello da dimenticare.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Io prima di te di Jojo Moyes. Recensione.

C iao a tutte e a tutti, oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha fatto piangere, ridere e amare, che mi ha conquistato fin dalla prima ...